Frutta secca: la regina delle sagre d’autunno

Frutta secca: la regina delle sagre d’autunno


La frutta secca, infatti, torna anche tra gli stand delle tradizionali sagre autunnali che ogni anno, da nord a sud, offrono tutto il meglio dei nuovi raccolti

Il cielo terso, le foglie che si tingono delle sfumature di rosso e di giallo e l’irresistibile aroma di caldarroste che si sprigiona nell’aria… l’autunno saluta definitivamente l’estate ed entra nel vivo portando sulle nostre tavole alcuni degli alimenti più deliziosi e ricchi di nutrienti dell’anno: dalla zucca all’uva, fino alla frutta secca. I cibi offerti dall’autunno arrivano da orti, frutteti, boschi e sono ricchi di vitamine e nutrienti indispensabili per affrontare questa stagione e a prepararci all’inverno.
Sebbene sia consumata durante tutto l’anno, è in questi mesi che la frutta secca torna ad essere protagonista della nostra tavola: fresca o tostata, da consumare durante i momenti di convivialità o all’interno delle gustose e calde pietanze stagionali. Non solo: la frutta secca, infatti, torna anche tra gli stand delle tradizionali sagre autunnali che ogni anno, da nord a sud, offrono tutto il meglio dei nuovi raccolti. Noi di Nucis abbiamo selezionato per voi alcuni degli appuntamenti imperdibili ad alto contenuto di gusto!

“Nocciola Piemonte IGP, la più buona del mondo” (Piemonte)

Ottobre e novembre sono da sempre mesi di grande fermento per Alba. In questi mesi, infatti, non si tiene solo la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, ma si svolge anche l’evento dedicato alla pregiata Nocciola Tonda Gentile del Piemonte. Un evento che offre tante possibilità di approfondimento, grazie a tanti momenti di incontro, seminari informativi e degustazioni guidate della nocciola, famosa per il suo gusto dolce e intenso.

Festa della Noce di Cavastro (Trentino Alto Adige)

Ogni autunno, sull’altopiano del Bleggio, i contadini compiono il rito della battitura dei noci, una tradizione secolare che culmina a novembre quando le strade e le case di Cavrasto, nel Bleggio Superiore, si animano in concomitanza dela Festa della Noce. Un’occasione imperdibile per degustare la noce del Bleggio, oggi presidio Slow Food, al naturale o trasformata in gustose pietanze che vanno dai dolci, al pane, fino al liquore nocino o al tradizionale salame alle noci.

Sagra del Pistacchio di Bronte (Sicilia)

Ogni anno a Bronte si tiene la tradizionale sagra dedicata al pistacchio DOP che quest’anno festeggia la sua 30° edizione. Una rassegna unica che celebra l’oro verde dell’Etna attraverso mostre, convegni e spettacoli, e durante la quale si potrà gustare il pregiato pistacchio in tutte le sue forme: dalle pennette al pistacchio, alla pasta fresca realizzata con la farina di pistacchio, a, naturalmente, i dolci.

Sagra della Mandorla di Oristano (Sardegna)

Un’iniziativa che si svolge annualmente tra le bellissime vie del centro storico di Baressa, in provincia di Oristano, e che valorizza una tradizione gastronomica basata sul frutto dei mandorli locali. Una festa dai toni caldi di fine estate con tanti stand ricchi di prodotti tipici locali e regionali, degustazioni organizzate di prodotti a base di mandorla e la possibilità di prendere parte alla raccolta dei dolci frutti del mandorlo.

Sagra delle Castagne di Rocca di Papa (Lazio)

Una delle principali Sagre delle Castagne in Italia che, dal 1979, promuovono uno dei prodotti più buoni della regione Lazio. Mostre, mercatini, attività laboratoriali per i bambini e tanti stand che offrono la possibilità di gustare la castagna in tutte le sue forme: dalle più tradizionali come le caldarroste o le castagne secche, o all’interno di prelibatezze del territorio quali torte, biscotti, conserve, ma anche farina o il famoso miele di castagno.

CONDIVIDI SU:


ARTICOLI PIÙ RECENTI

Cranberry, discreti protettori

Cranberry, alleato del benessere delle vie urinarie

Le vie urinarie svolgono un ruolo fondamentale nel nostro organismo, ma possono essere soggette a disturbi e infezioni che compromettono il benessere generale. La soluzione? Il cranberry!

Burri e farine alternative direttamente dalla frutta secca

Più creativi in cucina, grazie alla frutta secca

Coloro che amano sperimentare in cucina troveranno nella frutta secca un alleato per esplorare nuove preparazioni, ricette e accostamenti insoliti.

Come riconoscere la frutta secca migliore?

Quando la scelta è tanta non è sempre facile riconoscere il prodotto migliore per noi. Succede anche con la frutta secca: con guscio o senza? sfusa o confezionata? Ecco qualche tips per aiutarci a scegliere.