Focaccine alle noci e uvetta


Tempo 3 ore  Difficoltà Facile

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • 30 g di uvetta
  • 30 g di noci
  • 20 g di zucchero
  • ½ bicchiere di acqua tiepida
  • 25 g di burro
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • 2 cucchiai di acqua

Procedimento

Per iniziare, sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere d’acqua tiepida e, in un altro recipiente, mettere in ammollo l’uvetta per 15 minuti.

In una ciotola capiente, setacciare la farina e mescolarla con un pizzico di sale e disporla a fontana. Al centro aggiungere il burro a cubetti a temperatura ambiente e lo zucchero, quindi lavorarli insieme includendo gradualmente parte della farina nell’impasto. A questo punto, aggiungere la parte liquida composta da olio e lievito disciolto nell’acqua e amalgamare il tutto. Infine, aggiungere l’uvetta precedentemente strizzata e le noci tritate grossolanamente.

Mettere l’impasto in una ciotola coperto da un canovaccio e far lievitare per circa 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendere il tutto con l’aiuto di un mattarello e adagiare in una teglia foderata con la carta da forno.

In un bicchiere mescolare due cucchiai di acqua e uno di olio ed emulsionare il tutto, quindi spennellare la superficie della focaccia e infornare a 200 °C.

Cuocere per 15 minuti finché la focaccia non risulterà dorata, quindi adagiare la teglia su un piano e lasciar raffreddare per qualche minuto. Tagliare a fette e servire ancora tiepida.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Tartufi al cioccolato con cuore di nocciola e matcha in polvere

I tartufi al cioccolato con cuore di nocciola croccante e polvere di matcha all’esterno sono un piccolo ma sfizioso dessert, ideale per addolcire il fine pasto. Scopri subito come prepararli!

Pancakes con sciroppo d’acero, mirtilli e frutta secca

Colazione alternativa? Viaggia con la mente e atterra negli Stati Uniti: scopri la ricetta dei tipici pancakes americani guarniti di sciroppo d’acero, mirtilli e frutta secca!

Praline con crema di nocciole, noci pecan e quinoa soffiata

È proprio vero che una ciliegia tira l’altra, ma anche le nostre praline alla crema di nocciole non scherzano! Scopri la ricetta e provala in compagnia dei tuoi amici: li sorprenderai con un dolce fresco, sfizioso ma davvero irresistibile!

Noci di Macadamia

La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.