Confettura di prugne secche


Ingredienti per 2-3 vasetti

  • 500 g di prugne secche denocciolate
  • 2 bicchieri di acqua
  • 150 g di zucchero di canna
  • 2 mele
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • Succo di 1 limone

Procedimento

Taglia a piccoli pezzi le prugne secche e le mele sbucciate e mettile in una pentola antiaderente dai bordi alti, insieme allo zucchero, alla cannella e al succo di limone e unisci anche l’acqua. Cuoci a fuoco lento per 45/60 min. finchè la frutta sarà tenera e sfaldata. Per capire il livello di cottura, metti un cucchiaio di composto su un piatto e inclinalo lentamente: se rimane attaccato sarà pronto. Con un minipimer, frulla la confettura fino a raggiungere la consistenza desiderata. Per consumare subito la confettura, lasciala riposare per qualche ora.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Crostoni bufala, crudo, pesche e frutta secca

Credevi che le pesche fossero irresistibili solo a fine pasto? Dovrai ricrederti una volta che avrai provato la nostra versione della bruschetta: diverrà un must dei tuoi pasti estivi!

Crostata di nocciole con farcia marmorizzata ai mirtilli

Un delicato profumo avvolge questa deliziosa crostata marmorizzata, resa unica dall’incontro dal sapore dei mirtilli secchi con la ricotta!

Pollo al curry con noci e bacche di Goji

Un piatto unico classico, reso originale dall’aggiunta di bacche di goji e noci. Provalo, per un pasto diverso dal solito!

Prugne Secche

Le prugne secche sono particolarmente ricche in potassio e fibre e apportano inoltre ferro, vitamina E e tiamina. L’elevato contenuto in fibre consente a una sola porzione di soddisfare il 10% del fabbisogno giornaliero, importante per la salute dell’intestino e per la prevenzione di numerose malattie croniche.