Confettura di prugne secche


Ingredienti per 2-3 vasetti

  • 500 g di prugne secche denocciolate
  • 2 bicchieri di acqua
  • 150 g di zucchero di canna
  • 2 mele
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • Succo di 1 limone

Procedimento

Taglia a piccoli pezzi le prugne secche e le mele sbucciate e mettile in una pentola antiaderente dai bordi alti, insieme allo zucchero, alla cannella e al succo di limone e unisci anche l’acqua. Cuoci a fuoco lento per 45/60 min. finchè la frutta sarà tenera e sfaldata. Per capire il livello di cottura, metti un cucchiaio di composto su un piatto e inclinalo lentamente: se rimane attaccato sarà pronto. Con un minipimer, frulla la confettura fino a raggiungere la consistenza desiderata. Per consumare subito la confettura, lasciala riposare per qualche ora.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Crumble ai frutti rossi secchi

Per cominciare, reidratare i mirtilli neri e rossi in una ciotola capiente. Nel frattempo, in un’altra ciotola, preparare la pasta per il crumble lavorando lo zucchero con il burro a temperatura ambiente, quindi aggiungere, un po’ alla volta

Pan co’ Santi

In una ciotola capiente, sbriciolare il lievito di birra e per attivarlo aggiungere un cucchiaino di zucchero. In un pentolino, scaldare l’acqua finché non risulterà tiepida. Nel frattempo, mettere l’uvetta a rinvenire

Involtini di spada alla beccafico

Per cominciare, mettere in ammollo l’uvetta nel succo di mezzo limone per 10 minuti. Nel frattempo, in un mixer, tritare la mollica di pane e poi metterla in una ciotola. Scolare l’uvetta e conservare il liquido.

Prugne, dolci fibre

Prugne, dolci fibre

Le prugne secche sono l’alimento che contiene in assoluto la maggiore quantità di sostanze antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi responsabili di molte malattie degenerative e dell’invecchiamento dell’organismo.