datteri al gorgonzola


Ingredienti

  • 8 gherigli di noce
  • 8 datteri grossi
  • 100 g di gorgonzola
  • 50 g di mascarpone
  • Sale q.b.

Procedimento

Per iniziare lavate bene i datteri sotto acqua corrente e poi tamponateli con un foglio di carta assorbente e praticate un¹incisione per lungo.
Estraete il nocciolo e allargate leggermente la cavità interna dei frutti.
Mescolate insieme in una ciotola il gorgonzola e il mascarpone e aggiungete un po¹ di sale, fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.
Farcite i datteri con la crema al formaggio ottenuta e completate con un gheriglio di noce su ciascun dattero.
Disponete i datteri ripieni su un piatto da portata e serviteli.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Pasta al pesto di asparagi, pistacchi e noci

Un piatto sfizioso ed equilibrato, reso ancora più unico dall’aggiunta di pistacchi e noci. Provalo, per portare la primavera in tavola!

Porri in agrodolce con albicocche secche e pinoli

Hai voglia di un piatto che unisca il dolce al salato ma sei a corto di idee? Tranquillo, ci pensiamo noi! Prova il nostro mix di porri caramellati, albicocche secche e pinoli: ti sorprenderà per la facilità di preparazione e la squisita bontà.

Cavoletti di Bruxelles gratinati con mandorle e arachidi

Mandorle e arachidi tritate formano una panatura croccante, perfetta per dare un tocco anche ad una teglia di verdure: scopri la ricetta!

Datteri Secchi

I datteri sono particolarmente ricchi in potassio e apportano anche buone quantità di rame e ferro. Essendo ricchi in fibra, tre datteri coprono l’8% del fabbisogno giornaliero di questo nutriente, importante sia per l’intestino che per la prevenzione di numerose malattie croniche.