datteri al gorgonzola


Ingredienti

  • 8 gherigli di noce
  • 8 datteri grossi
  • 100 g di gorgonzola
  • 50 g di mascarpone
  • Sale q.b.

Procedimento

Per iniziare lavate bene i datteri sotto acqua corrente e poi tamponateli con un foglio di carta assorbente e praticate un¹incisione per lungo.
Estraete il nocciolo e allargate leggermente la cavità interna dei frutti.
Mescolate insieme in una ciotola il gorgonzola e il mascarpone e aggiungete un po¹ di sale, fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.
Farcite i datteri con la crema al formaggio ottenuta e completate con un gheriglio di noce su ciascun dattero.
Disponete i datteri ripieni su un piatto da portata e serviteli.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Carbonara con guanciale croccante e granella di pistacchi

La carbonara, piatto simbolo della tradizione culinaria romana, croce e delizia di tutti coloro che si cimentano nell’impresa di realizzarla. Lungi da noi insegnarvi come, ma saprete resistere alla libidine del guanciale croccante che incontra la dolcezza della granella di pistacchi?

Insalata di cavolo verza, edamame, pancetta croccante e frutta secca

Porta in tavola l’allegria con questa insalata di cavolo verza. Freschissima e gustosa, resa ancora più golosa dalla croccantezza della frutta secca. Provala subito!

Vasetti di mousse di ricotta, noci pecan e cranberries

La dolcezza della ricotta incontra la piacevole acidità dei cranberries in un tripudio di sapori e consistenze reso ancora più unico dalla croccantezza di biscotti e delle noci pecan. Un peccato di gola a cui non potrai dire di no!

Datteri Secchi

I datteri sono particolarmente ricchi in potassio e apportano anche buone quantità di rame e ferro. Essendo ricchi in fibra, tre datteri coprono l’8% del fabbisogno giornaliero di questo nutriente, importante sia per l’intestino che per la prevenzione di numerose malattie croniche.