datteri al gorgonzola


Ingredienti

  • 8 gherigli di noce
  • 8 datteri grossi
  • 100 g di gorgonzola
  • 50 g di mascarpone
  • Sale q.b.

Procedimento

Per iniziare lavate bene i datteri sotto acqua corrente e poi tamponateli con un foglio di carta assorbente e praticate un¹incisione per lungo.
Estraete il nocciolo e allargate leggermente la cavità interna dei frutti.
Mescolate insieme in una ciotola il gorgonzola e il mascarpone e aggiungete un po¹ di sale, fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.
Farcite i datteri con la crema al formaggio ottenuta e completate con un gheriglio di noce su ciascun dattero.
Disponete i datteri ripieni su un piatto da portata e serviteli.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Crackers con noci e mandorle con hummus di barbabietola

Realizza uno snack o un antipasto con i ficchi: prova la ricetta dell’hummus di barbabietola con cracker alla frutta secca!

Pane uvetta e noci

Chi non ama l’odore del pane caldo appena sfornato? Aggiungi un pizzico di dolcezza con l’uvetta mista e una nota di croccantezza grazie ai gherigli di noci e gusta ancora caldo!

Filetto di maiale con cipolle viola, fichi secchi e datteri

Feste in arrivo e nessuna idea? Scopri la ricetta per preparare il filetto di maiale con datteri e fichi secchi, il successo è garantito!

Datteri Secchi

I datteri sono particolarmente ricchi in potassio e apportano anche buone quantità di rame e ferro. Essendo ricchi in fibra, tre datteri coprono l’8% del fabbisogno giornaliero di questo nutriente, importante sia per l’intestino che per la prevenzione di numerose malattie croniche.