Crumble ai frutti rossi secchi


Tempo 60 minuti Difficoltà Media

Ingredienti

Per la pasta:

  • 180 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 120 g di zucchero

 

Per la farcitura:

  • 230 g di mirtilli neri secchi
  • 230 g di mirtilli rossi secchi
  • 100 g di ricotta
  • Succo di mezzo limone
  • Zucchero q.b.

Preparazione

Per cominciare, reidratare i mirtilli neri e rossi in una ciotola capiente. Nel frattempo, in un’altra ciotola, preparare la pasta per il crumble lavorando lo zucchero con il burro a temperatura ambiente, quindi aggiungere, un po’ alla volta, la farina setacciata. Continuare a impastare finché il composto non avrà raggiunto una consistenza “briciolosa” e poco omogenea. Per la farcitura, cuocere in padella per circa 10 minuti i frutti rossi reidratati, il succo di mezzo limone, due cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere d’acqua. Una volta raffreddata, mescolare la farcitura con due cucchiai abbondanti di ricotta.

Preriscaldare il forno a 200 °C. In una pirofila, sbriciolare 1/3 dell’impasto sulla base, versare la farcitura e ricoprire con la pasta restante. Infornare per 25 minuti finché la sommità del dolce non risulterà dorata.

Servire ancora tiepida e, per rendere il tutto ancora più goloso, accompagnare con una pallina di gelato alla vaniglia.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Plumcake al tè matcha e mirtilli disidratati

Se sei stanco del solito plumcake ti sveliamo il nostro trucco: unisci il tè matcha in polvere all’impasto, insieme ai mirtilli disidratati coloreranno la tua colazione e quella dei tuoi cari!

Toast con avocado e burro di arachidi

Sei stanco del classico toast e vuoi sperimentare una colazione diversa dal solito? Prova l’abbinata avocado e burro di arachidi! Sono ingredienti perfetti per creare deliziose creme da spalmare sul pane.

Gnocchi di patate viola con pancetta croccante e granella di noci di macadamia

Gnocchi di patate viola con pancetta croccante e granella di noci di macadamia

Nulla come una granella di noci di macadamia può rendere croccante i tuoi piatti salati: prova la nostra ricetta!

Mirtilli essiccati (Blu)

I mirtilli essiccati contengono molte vitamine, in particolare Vitamina C, e Sali minerali, in particolare calcio, fosforo e potassio.