Crumble ai frutti rossi secchi


Tempo 60 minuti Difficoltà Media

Ingredienti

Per la pasta:

  • 180 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 120 g di zucchero

 

Per la farcitura:

  • 230 g di mirtilli neri secchi
  • 230 g di mirtilli rossi secchi
  • 100 g di ricotta
  • Succo di mezzo limone
  • Zucchero q.b.

Preparazione

Per cominciare, reidratare i mirtilli neri e rossi in una ciotola capiente. Nel frattempo, in un’altra ciotola, preparare la pasta per il crumble lavorando lo zucchero con il burro a temperatura ambiente, quindi aggiungere, un po’ alla volta, la farina setacciata. Continuare a impastare finché il composto non avrà raggiunto una consistenza “briciolosa” e poco omogenea. Per la farcitura, cuocere in padella per circa 10 minuti i frutti rossi reidratati, il succo di mezzo limone, due cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere d’acqua. Una volta raffreddata, mescolare la farcitura con due cucchiai abbondanti di ricotta.

Preriscaldare il forno a 200 °C. In una pirofila, sbriciolare 1/3 dell’impasto sulla base, versare la farcitura e ricoprire con la pasta restante. Infornare per 25 minuti finché la sommità del dolce non risulterà dorata.

Servire ancora tiepida e, per rendere il tutto ancora più goloso, accompagnare con una pallina di gelato alla vaniglia.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Croccante di mandorle

Rimuovere la pelle delle mandorle immergendole nell’acqua bollente per un paio di minuti, quindi eliminare la pelle con l’aiuto di un coltello. Stendere le mandorle pelate su una teglia foderata e tostare in forno per 5 minuti a 180 °C.

Pan co’ Santi

In una ciotola capiente, sbriciolare il lievito di birra e per attivarlo aggiungere un cucchiaino di zucchero. In un pentolino, scaldare l’acqua finché non risulterà tiepida. Nel frattempo, mettere l’uvetta a rinvenire

Involtini di spada alla beccafico

Per cominciare, mettere in ammollo l’uvetta nel succo di mezzo limone per 10 minuti. Nel frattempo, in un mixer, tritare la mollica di pane e poi metterla in una ciotola. Scolare l’uvetta e conservare il liquido.

Mirtilli essiccati, teneri paladini

Mirtilli essiccati, teneri paladini

I mirtilli essiccati contengono molte vitamine, in particolare Vitamina C, e Sali minerali, in particolare calcio, fosforo e potassio.