Croccante di mandorle


Tempo 60 minuti Difficoltà Facile

Ingredienti

  • 600 g di mandorle
  • 700 g di zucchero
  • Succo di mezzo limone
  • 120 ml di acqua

Preparazione

Rimuovere la pelle delle mandorle immergendole nell’acqua bollente per un paio di minuti, quindi eliminare la pelle con l’aiuto di un coltello. Stendere le mandorle pelate su una teglia foderata e tostare in forno per 5 minuti a 180 °C.

In un pentolino, sciogliere lo zucchero nell’acqua e nel limone a fuoco lento finché il composto si sarà addensato e risulterà di un bel colore ambrato.

In una terrina, versare le mandorle tostate e il caramello, poi amalgamare il tutto con cura. Stendere il composto su una teglia foderata livellando la superficie e lasciare raffreddare finché si sarà solidificato. Infine, tagliare in tre rettangoli e servire.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Insalata di feta, melone, noci pecan e pinoli

Melone, feta, noci pecan e pinoli: questi gli ingredienti per un’insalata colorata, fresca e appetitosa. Un piacere per il palato e gli occhi!

Crostoni bufala, crudo, pesche e frutta secca

Credevi che le pesche fossero irresistibili solo a fine pasto? Dovrai ricrederti una volta che avrai provato la nostra versione della bruschetta: diverrà un must dei tuoi pasti estivi!

Crostata di nocciole con farcia marmorizzata ai mirtilli

Un delicato profumo avvolge questa deliziosa crostata marmorizzata, resa unica dall’incontro dal sapore dei mirtilli secchi con la ricotta!

Mandorle

Le mandorle sono la tipologia di frutta secca più ricca di acido oleico, un acido grasso buono monoinsaturo, famoso poiché tipico dell’olio di oliva. Inoltre, sono particolarmente ricche in vitamina E, rame, fosforo, magnesio, potassio, calcio (sono la tipologia di frutta secca che ne contiene di più) e fibre.