Colazione o “brunch” pasquale? Sì, ma ricco di frutta secca e disidratata!


La Pasqua si avvicina: perché non iniziare a festeggiarla già di prima mattina? Per ispirarti abbiamo raccolto le migliori ricette a base di frutta secca e frutta disidratata per portare colore e sapore in tavola rendendo così speciale il momento della colazione!

Il detto parla chiaro: “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. Abituati come siamo a grigliate in campagna, pic-nic all’aperto o gite fuori porta al mare, quest’anno dovremo inventarci qualche nuovo e originale modo per festeggiare la Pasqua, dato che anche questa festività ci troverà in casa.

Per fortuna, per ripensare la celebrazione di questa ricorrenza, giungono in soccorso alcune tradizioni regionali da cui possiamo attingere. In particolare, in alcune zone del Centro Italia è consuetudine cominciare i festeggiamenti partendo proprio dalla colazione, momento di rottura del digiuno dal valore fortemente simbolico e ricco di pietanze sia dolci che salate.

Per un “brunch pasquale” che si rispetti abbiamo raccolto alcuni spunti, ovviamente ricchi di frutta secca e frutta disidrata. Troverete un po’ di idee dolci e un po’ di idee salate per imbandire la tavola e regalarvi una lunga e rigenerante colazione, magari da consumare in balcone per godere del tepore del sole.

Let’s pancakes!

Per chi, nonostante l’occasione speciale, preferisse rimanere sul leggero una fresca bowl con yogurt, avena, frutta fresca e frutta secca o disidratata è quello che ci vuole! La cosa bella di questa ricetta è che può essere personalizzata secondo i propri gusti e arricchita a piacimento in base a ciò che la dispensa ha da offrire: QUI ti spieghiamo il procedimento!

Un dolce buongiorno!

La giornata inizia meglio con il profumo fragrante di un dolce appena sfornato! Noi ne abbiamo preparati tantissimi, tutti arricchiti con della croccante frutta secca per regalare un boost di extra energia ed extra gusto!

Tra le nostre preferite c’è sicuramente la crostata di farina di nocciole ripiena di fresca ricotta marmorizzata con una salsa ai mirtilli secchi, così bilanciata nel sapore che una fetta tira l’altra: QUI ti spieghiamo come preparala!

Un classico intramontabile della prima colazione, perfetto anche per i bambini, è il plumcake. Noi ne avevamo preparto uno davvero speciale aromatizzato al tè matcha e farcito con una pioggia di dolci mirtilli. Ideale per l’inzuppo, soffice e profumato, ma dal sapore insolito… perfetto per chi ama innovare in cucina. Se vuoi servirlo in tavola QUI ti guidiamo passo dopo passo nella sua realizzazione.

Come potevamo non proporre qualcosa con il cioccolato? Appunto, non potevamo! Ecco, quindi, un dolce che ama travestirsi anche da snack-barretta croccante: quadrotti di quinoa soffiata e noci pecan. Prepararlo è un gioco da ragazzi e per una riuscita ottimale è consigliabile lasciarlo una notte a riposo e consumarlo la mattina: comodo no? QUI ti sveliamo la ricetta… inutile dire che è la soluzione perfetta anche per riciclare la cioccolata avanzata dell’uovo di Pasqua!

Qualcosa di salato!

In tutti brunch che si rispettino non può mancare un piatto salato! Ecco, quindi, due suggerimenti per portare un po’ di colore e sapore in tavola… in più sono ricette facilissime e velocissime da realizzare nonché perfette per essere condivise.

QUI ti spieghiamo come preparare un toast superlativo con avocado e burro di arachidi home-made. Un suggerimento: prepara una dose in più di burro, così potrai usarlo per futuri snack o colazioni.

QUI invece ti proponiamo la ricetta dell’ hummus di barbabietola, da consumare accompagnato da croccanti cialde a base di mandorle e noci tostate.

CONDIVIDI SU:


ARTICOLI PIÙ RECENTI

Un bicchiere di frutta secca e frutta disidratata!

Il buono della frutta, il potere rinfrescante e dissetante di una bevanda e le proprietà uniche della frutta secca in un unico bicchiere? Con i frullati si può!

Alimentazione “plant-based”: quale ruolo per la frutta secca?

Nei prossimi anni l’alimentazione dovrà diventare sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale ed essere allo stesso tempo salutare. In questo contesto anche la frutta secca ha un importante ruolo nutrizionale.

Per un anno all’insegna del benessere con frutta secca e disidratata

Anno nuovo significa buoni propositi. Ecco alcuni consigli per migliorare abitudini alimentari e stile di vita, e vivere un anno all’insegna del benessere con frutta secca e frutta disidratata.