FRUTTA SECCA E DISIDRATATA: ENERGIA E GUSTO A PORTATA DI MANO


I giusti abbinamenti a tavola possono aiutare a tirarti su sia il morale sia il livello di energia e la frutta secca e disidratata sembrano fatte apposta per questo!

È facile, con l’arrivo della primavera, sentirsi un po’ intorpiditi e affaticati dal lungo periodo invernale. I giusti abbinamenti a tavola possono aiutare a tirarti su sia il morale sia il livello di energia e la frutta secca e disidratata sembrano fatte apposta per questo! Ricorda però di non esagerare: la porzione consigliata è sempre 30 g (visita la sezione Tutti i frutti per sapere il numero di frutti che puoi concederti per raggiungere la porzione ideale).

Per aiutarti a trovare la giusta ricarica nei vari momenti della giornata, abbiamo pensato di suggerirti alcuni abbinamenti che uniscono gusto ed equilibrio!

Una carica di energia al mattino

Perché non iniziare fin dal primo pasto della giornata con la giusta carica di energia? La frutta secca e disidratata si presta a diversi usi a seconda dei tuoi gusti: hai mai pensato di usarla come dolcificante? Potresti provare ad aggiungerla al tuo yogurt al naturale oppure frullarla insieme a della frutta fresca e preparare un delizioso smoothie! Se sei in cerca di nuove idee da realizzare, segui gli step di questa semplice ricetta per iniziare la giornata con il piede giusto! Leggila qui.

Se invece sei un amante delle colazioni all’inglese, potresti pensare di preparare una granola mischiando noci, mandorle, anacardi, e frutti rossi disidratati per aggiungere un tocco di colore e vivacità al tuo porridge mattutino.

Lo snack pratico e gustoso

Che tu sia in ufficio o a casa non dovresti mai rinunciare allo spuntino di metà mattina. Questo piccolo pasto è fondamentale per non arrivare troppo affamato a pranzo ed evitare le famose abbuffate che renderebbero il tuo pomeriggio poco produttivo. Abbiamo quindi abbiamo pensato di proporti delle alternative a seconda delle tue esigenze.

Quando pensi che la tua mattinata sarà piena di impegni e riunioni, potresti preparare delle barrette home-made di frutta secca e disidratata la sera prima. In circa un’ora avrai uno snack pratico e gustoso da portare sempre con te. Qui trovi la ricetta che fa per te.

Se invece desideri gustare uno spuntino fresco e semplice, noi consigliamo di spalmare un po’ di ricotta su due fette di pane e guarnire con qualche noce: rimarrai stupito dalla bontà di questo abbinamento e non riuscirai più a farne a meno!

Il tocco in più nei tuoi piatti

Includere la frutta secca nei tuoi pranzi o cene può dare vita a ricette molto sfiziose. Questo alimento si presta a essere utilizzato sia per i primi sia per i secondi piatti, a seconda del gusto di ciascuno e rimarrai sorpreso dai mille e più utilizzi che se ne possono fare!

Hai ospiti a casa e sei a corto di idee su cosa cucinare? Noi abbiamo la soluzione: cimentati nella realizzazione di un delizioso pesto “sbagliato”! Noi suggeriamo di provare quello “alla trapanese”. Gli ingredienti principali sono i pomodori e le mandorle: la loro unione con l’aggiunta di uno spicchio di aglio rosso insaporirà la tua pasta e sarà in grado di soddisfare anche i palati più fini. Leggi qui la ricetta!

La frutta secca e disidratata può essere usata per creare piatti insoliti per le occasioni speciali ma perché no, anche per organizzare pasti in famiglia portando in tavola piatti semplici e veloci senza rinunciare al gusto. Hai mai provato l’accoppiata pollo e anacardi? In poco tempo potresti realizzare un piatto fresco e molto saporito. Qui ti suggeriamo come prepararlo!

Se sei in cerca di altre idee su come consumare la frutta secca visita la nostra ricca sezione Ricette.

CONDIVIDI SU:


ARTICOLI PIÙ RECENTI

Colazione, pranzo, snack o cena: quando è meglio consumare frutta secca e disidratata?

Virtù e proprietà di frutta secca ed essiccata sono ormai riconosciute e promosse dalla comunità scientifica internazionale. Ricca in acidi grassi “buoni”, proteine...

C’era una volta la frutta secca. Il mito oltre la scienza

Oggi frutta secca è diventata un alimento trendy specialmente grazie agli aspetti salutistici che le vengono riconosciuti. Tuttavia, la fama di questa categoria di alimenti ...

Frutta secca e grassi nel sangue: un approfondimento dalla ricerca

Frutta secca e grassi nel sangue: un approfondimento dalla ricerca

Quando si parla di frutta secca, tra gli effetti positivi più spesso nominati c’è sicuramente il possibile miglioramento del profilo dei grassi nel sangue, il cosiddetto...