
Cavoletti di Bruxelles gratinati con mandorle e arachidi
Tempo 50 minuti Difficoltà facile
Ingredienti:
- 250 g di cavoletti di Bruxelles
- 25 g di mandorle con buccia
- 25 g di arachidi
- 100 g di prosciutto cotto tagliato spesso
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
Per la besciamella:
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- 500 g di latte
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Procedimento:
Per prima cosa preparare la besciamella. In un pentolino scaldare il latte aromatizzato con un pizzico di noce moscata e nel frattempo, in una pentola, sciogliere il burro e lavorarlo con la farina fino a ottenere un composto compatto. A questo punto unire il latte tiepido a filo e continuare a mescolare, quindi mettere la pentola sul fornello regolando la fiamma al minimo e, continuando a girare, fare addensare. Spegnere una volta che la besciamella avrà spiccato il bollore e mettere da parte.
Pulire i cavoletti sotto l’acqua corrente, levando le foglie esterne e rimuovendo il gambo, quindi sbollentare in acqua salata per circa 5 minuti. Una volta trascorso il tempo, scolare e lasciare sgocciolare per qualche minuto.
Nel frattempo, tagliare il prosciutto cotto a cubetti e metterlo in una ciotola. Aggiungere anche la besciamella, i cavoletti di Bruxelles tagliati a metà, sale e pepe grattugiato fresco. Mescolare il tutto con cura e trasferire in una teglia precedentemente oliata.
Come tocco finale, cospargere con abbondante pangrattato e con un trito grossolano di arachidi e mandorle.
Infornare e cuocere a 180 °C finché sulla superficie non si sarà formata una crosticina dorata, quindi rimuovere dal forno e lasciare intiepidire per qualche minuto prima di servire!
RICETTE PIÙ RECENTI
Salsa vegan con anacardi
23 Giugno 2023
Gli anacardi si possono mangiare da soli o all'interno di svariate ricette. Dolce o salato!? Proviamo a preparare questa salsa vegan con anacardi e yogurt di soia per condire la pasta o preparare una deliziosa torta salata.
Un carico di antiossidanti con i tartufi di mandorle e cioccolato fondente
23 Giugno 2023
“Oggi ho un leggero languorino…” Un’opzione dolce che può essere preparato con pochissimi ingredienti, in poco tempo e può soddisfare al meglio la tua voglia di dolce…
2 soli ingredienti, alleati della salute: mandorle e cioccolato fondente nella percentuale che piace a te!
Latte di mandorle fatto in casa
16 Febbraio 2023
Colazione alternativa? Ci pensa Nucis, con una bella tazza di latte di mandorle fatto in casa. Ti serviranno solo acqua, miele e mandorle: pronti, attenti e… colazione!
Noci di Macadamia
La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.