Castagnaccio


Tempo 30 minuti   Difficoltà facile

Ingredienti per una teglia da 21 cm di diametro

  • 250 g di farina di castagne
  • 200 ml di latte
  • 200 ml di acqua
  • 1 cucchiaio raso di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio
  • 30 g di pinoli
  • Rosmarino q.b.

Prendere una ciotola e setacciare la farina insieme al sale, unire poi lo zucchero. Facendo attenzione, versare a filo l’acqua e il latte mescolando con cautela fino a ottenere un composto omogeneo.

Lasciare riposare il composto e, nel mentre, oliare con cura la tortiera facendo attenzione a cospargere bene tutto il bordo e preriscaldare il forno a 180°. Versare quindi il castagnaccio nello stampo e cospargere la superficie di aghi di rosmarino e pinoli.

Infornare e cuocere per circa 15-20 minuti. Quando sulla superficie saranno visibili le classiche “crepe” e l’interno risulterà morbido, togliere la teglia dal forno e lasciar raffreddare.

Gustare ancora tiepido e, per i più golosi, aggiungere una pallina di gelato alla vaniglia o della crema per una resa ottimale.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Biscotti prugne secche e nocciole

Perfetti per una colazione coi fiocchi o per una merenda golosa, questi biscotti sono l’ideale per fare il pieno di energia senza mai rinunciare al gusto! Provali inzuppati nel latte o nel caffè… bontà assicurata!

Zuppa alla zucca con quenelles di caprino, mandorle e pistacchi

Per le fredde sere d’autunno nulla come una zuppa arricchita di mandorle e pistacchi può riscaldare gli animi: scopri la ricetta!

Granola salata

Realizza una scorta di granola salata per aggiungerla ai tuoi piatti e donare loro brio e croccantezza!

Noci di Macadamia

La noce di Macadamia è una importante fonte di Sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. La noce di Macadamia ha un basso indice glicemico, dovuto allo scarso quantitativo di carboidrati.