Aperitivo (ma non solo!) sano e dissetante? Vai di cranberry mocktail!


Tempo 25 min  Difficoltà Facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 ml di acqua
  • Acqua frizzante q. b.
  • 4 cucchiaini di cranberry essiccati
  • Ghiaccio q. b.
  • Rosmarino q. b.
  • Chicchi di melograno q. b.

Procedimento

Ma prima…. cosa sono i mocktail? mocktail sono bevande analcoliche che imitano nel gusto i corrispettivi cocktail. Il loro nome si basa sul gioco di parole tra “cocktail” e “mock”, che in inglese significa “finto”. Ad eccezione dell’alcol, i mocktail contengono gli stessi ingredienti dei drink convenzionali e sono strutturati a partire da combinazioni di succhi di frutta, infusi, sode, sciroppi aromatizzati, tè freddi, acqua frizzante e
Come fare il nostro Cranberry Mocktail?  
 Mettere 800 ml di acqua su un pentolino e scaldare fino ai primi segnali di ebollizione (non aspettare l’ebollizione vera e propria, bastano piccole bolle che risalgono dal pentolino). Mettere in una brocca o una caraffa 4 cucchiaini di cranberry disidratati e versare sopra l’acqua calda: aspettare quindi circa 10 -15 minuti così da ottenere un infuso rosato.

In attesa che l’infuso arrivi a temperatura ambiente, aprire in due un melograno estraendo i chicchi. Aggiungere poi questi ultimi insieme a un rametto di rosmarino nella brocca.

A questo punto siamo pronti per passare al servizio: prendere 4 bicchieri, riempirli di ghiaccio e versare dentro il contenuto della brocca. Per rendere il mocktail ancora più invitante, è possibile aggiungere un po’ di acqua frizzante o gassosa a basso contenuto di zuccheri.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Torrone siciliano alle mandorle

Meno compatto e dolce, il torrone siciliano si prepara tostando leggermente le mandorle e creando un caramello dorato, all'interno del quale si miscelano le mandorle.

Mirtilli essiccati (Blu)

I mirtilli essiccati contengono molte vitamine, in particolare Vitamina C, e Sali minerali, in particolare calcio, fosforo e potassio.