Un nuovo progetto per valorizzare la nocicoltura

Un nuovo progetto per valorizzare la nocicoltura


In Emilia Romagna è nato un progetto di respiro nazionale che vede coinvolte importanti realtà agricole e produttive

La coltivazione delle noci vive in Italia una fase di rilancio, sostenuta dalla crescita dei consumi, alla quale contribuisce l’attività divulgativa e di sensibilizzazione di Nucis Italia.

In Italia si consumano 50.000 tonnellate di noci all’anno, un decimo del consumo globale dell’Europa, che attualmente importa ben l’80% di questi volumi soprattutto da California e Cile.

Se si analizza la produzione nostrana, si distingue un segmento di alta qualità che vede protagonista l’Emilia Romagna con circa 300 ettari dedicati alla moderna coltivazione del noce e una importante tradizione di noceti in Veneto (dove gli ettari coltivati sono circa 800). Ed è proprio in Emilia Romagna che è nato un progetto di respiro nazionale che vede coinvolte importanti realtà agricole e produttive, con l’obiettivo di aggregare il maggior numero di attori e coinvolgere altre regioni vocate come appunto  Veneto e Piemonte.

Il Progetto è finalizzato ad ottimizzare gli investimenti e a conferire rapidità e solidità a un percorso di crescita  che potrebbe approdare finalmente ad un consistente aumento della produzione nazionale di noci di qualità.

Nello stimolare e accompagnare il rinnovato interesse dei consumatori nei confronti delle noci – e non solo – gioca un ruolo importante Nucis Italia. Nata per promuovere benefici e consumo della frutta secca, l’associazione cura da anni il progetto “Frutta Secca è Benessere”, che coinvolge ben 1700 tra medici nutrizionisti, specialisti in scienza dell’alimentazione e medici dello sport, che con il loro apporto e la loro esperienza professionale contribuiscono a diffondere presso tutti i consumatori la consapevolezza dell’importante valore nutrizionale di questi frutti, che stanno diventando anche un importante volano dell’ economia agricola nazionale.

 

CONDIVIDI SU:


ARTICOLI PIÙ RECENTI

Cranberry, discreti protettori

Cranberry, alleato del benessere delle vie urinarie

Le vie urinarie svolgono un ruolo fondamentale nel nostro organismo, ma possono essere soggette a disturbi e infezioni che compromettono il benessere generale. La soluzione? Il cranberry!

Burri e farine alternative direttamente dalla frutta secca

Più creativi in cucina, grazie alla frutta secca

Coloro che amano sperimentare in cucina troveranno nella frutta secca un alleato per esplorare nuove preparazioni, ricette e accostamenti insoliti.

Come riconoscere la frutta secca migliore?

Quando la scelta è tanta non è sempre facile riconoscere il prodotto migliore per noi. Succede anche con la frutta secca: con guscio o senza? sfusa o confezionata? Ecco qualche tips per aiutarci a scegliere.