Ingredienti 

Cioccolato fondente g 200
Zucchero a velo g 200
Burro g 200
Uova medie n. 4
Nocciole tostate g 200
Fecola di patate g 20
Lievito x dolci 1 cucchiaino

Tempo

preparazione 25 min – e cottura 45 min

Difficoltà

bassa

Lavorare il burro morbido con metà dello zucchero a velo fino a renderlo cremoso: aggiungere i tuorli e mescolare bene. Nel frattempo tritare le nocciole ed il cioccolato ed unirli insieme aggiungendo anche la fecola ed il lievito. A parte montare gli albumi con il restante zucchero a velo. Incorporare al composto di burro, zucchero e uova , un po’ del trito ottenuto ( nocciole e cioccolato + fecola e lievito) e un po’ degli albumi montati , alternando le due cose. Mescolare sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Imburrare una tortiera ed infornare a 170°C x 45 minuti. Una volta pronta, capovolgerla e lasciarla raffreddare. Decorare con zucchero a velo.

Scopri di più sulle nocciole

30 g*= 26 nocciole = porzione quotidiana di benessere

Hai provato questa ricetta? Dicci cosa ne pensi

16 Commenti

  1. Rosalba

    Si può usare l’olio invece del burro?

    • nucis

      Si la sostituzione del burro con olio di semi è possibile. Attenzione alle proporzioni, di solito la quantità di olio è pari all’80% del peso del burro.

  2. Maria Teresa

    Divina, grazie mille bunissima

  3. La tortiera che misura è

  4. Che misura è la tortiera

  5. Maria pia

    Solo a leggere gli ingredienti, mi viene voglia di farla al più presto!!! Vi farò sapere

  6. Romy

    Credo che sia buonissima…la farò al più presto…grazie grazie

  7. Castrenza

    Sicuramente sarà una delizia …..la farò

  8. Eliana

    Buongiorno ho fatto la torta seguendo perfettamente la ricetta ma mi è venuta tanto unta …le mani rimangono sporche di burro ……come mai secondo voi? O è normale ?Grazie mille

    • nucis

      Buongiorno, puoi provare a sostituire il burro con l’olio di semi. Riducendo un po’ le dosi puoi provare con 130-140g di olio di semi di girasole.
      Il procedimento cambia un po’. Ecco i consigli dello chef:

      Procedimento se si sostituisce il burro con l’olio
      Lavorare i tuorli con metà dello zucchero a velo fino a che saranno spumosi. Aggiungere l’olio di semi. Tritare le nocciole ed il cioccolato ed unirli insieme aggiungendo anche la fecola ed il lievito. A parte montare gli albumi con il restante zucchero a velo. Incorporare al composto di zucchero, uova e olio un po’ del trito ottenuto ( nocciole e cioccolato + fecola e lievito) e un po’ degli albumi montati , alternando le due cose. Mescolare sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Imburrare una tortiera ed infornare a 170°C x 45 minuti. Una volta pronta, capovolgerla e lasciarla raffreddare. Decorare con zucchero a velo.

  9. Roberta

    la torta per quante porzioni è?

  10. Graziella

    Stupendissima….. L’ho fatta ieri ed e’ venuta benissimo. Molto buona . L’ho preparata con l’olio di semi al posto del burro. Ho seguito le indicazioni dello chef. Ho messo 50 gr in meno di zucchero ed e’ venuta ottima ugualmente. Grazie

    • nucis

      Siamo felici che ti sia piaciuta! Gustala con i tuoi amici e la tua famiglia!
      Da parte nostra i migliori auguri di buone Feste e Buon Anno!!

Rispondi