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    Una flora batterica intestinale è fondamentale per la salute di tutto l’organismo. Le fibre naturali e i fitonutrienti presenti contenuti nella frutta secca raggiungono il colon prossimale e costituiscono il substrato utile per il mantenimento di una microflora intestinale sana. Nello studio il consumo di mandorle e soprattutto pistacchi è stato in grado modificare la composizione del microbiota e aumentare il numero di batteri, potenzialmente benefici capaci di produrre butirrato.
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    Obiettivo: le mandorle sono un alimento salutare e molto nutriente, è stato dimostrato che il loro consumo regolare è in grado di ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione. Questo studio si riprometteva di valutare il loro impatto sulla performance sportiva. Metodi: nello studio controllato e crossover, 3 ciclisti e 2 triatleti allenati sono stati randomizzati ad assumere 75 g al giorno di mandorle o biscotti isocalorici per 4 settimane per poi invertire l’integrazione tra i 2 gruppi per altre 4 settimane. Le performance sono state valutate sia con esercizi a frequenza cardiaca costante che tramite trail test condotti ad inizio studio che al termine dei cicli di 4 settimane. Sono state eseguite analisi del sangue la mattina prima dei test. Risultati: rispetto al basale l’integrazione con mandorle ha comportato un aumento significativo della distanza percorsa durante i trail test: 1,7 km (21,9 vs. 20,2 km, P = 0,053); superiore a quella dell’integrazione con biscotti isocalorici: 0,6 km (20,8 vs. 20,2 km, P > 0,05). Inoltre il consumo di mandorle ha comportato una minore ossidazione dei grassi, un minor consumo di ossigeno( P<0,05); ha permesso di mantenere una più alta concentrazione dei livelli di glucosio rispetto ai biscotti (P < 0,05). Una serie di ulteriori parametri ha confermato come le mandorle abbiano maggiori capacità antiossidanti rispetto al controllo (P < 0,05). Conclusioni: il consumo di mandorle si è dimostrato in grado di migliorare la performance sportiva aumentando la distanza percorsa durante test specifici, questo dato suggerisce che le mandorle dovrebbero essere inserite nel regime dietetico degli atleti in particolare durante l’allenamento mirato a migliorare i risultati.
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Noci

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  • Almario RU, Vonghavaravat V, Wong R, Kasim-Karakas SE. Effects of walnut consumption on plasma fatty acids and lipoproteins in combined hyperlipidemia in USA. Am J Clin Nutr 2001; 74: 72-79. Obiettivo: Obiettivo dello studio era valutare gli effetti del consumo di noci in pazienti dislipidemici. Materiali e metodi: Sono state inclusi nello studio 5 uomini e 13 donne in postmenopausa tutti con iperlipidemia; il protocollo prevedeva 4 differenti regimi dietetici somministrati random e crossover per 5,5 mesi: – dieta abituale; – dieta abituale + 48 g/die di noci; – dieta a basso contenuto di grassi (20% del totale apporto calorico giornaliero); – dieta a basso contenuto di grassi (20% del totale apporto calorico giornaliero) + 48 grammi al giorno di noci. Risultati: Nessun incremento di peso è stato registrato quando le noci sono state aggiunte alla dieta. I livelli di colesterolo totale ed LDL sono diminuiti nei pazienti che seguivano una dieta a basso contenuto di grassi ed in quelli a cui venivano somministrati i 48 g/die di noci. Conclusioni: La supplementazione di noci non cambia il profilo lipidico in pazienti dislipidemici sottoposti a dieta povera di grassi.
  • Anderson et al, 2001. Walnut polyphenolics inhibit in vitro human plasma and LDL oxidation. J Nutr. 0022-3166.
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  • Comstock, S.S., G. McGranahan, W.R. Peterson, S.S. Teuber, 2004.Extensive in vitro cross-reactivity to seed storage proteins is present among walnut (Juglans) cultivars and species. Clin Exp Allergy. 34:1583-90.
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  • Din JN, Aftab SM, Jubb AW, Carnegy FH, Lyall K, Sarma J, Newby DE, Flapan AD. Effect of moderate walnut consumption on lipid profile; arterial stiffness and platelet activation in humans. Eur J Clin Nutr. 2010; Nov 3.
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  • Ma Y, Njike VY, Millet J, Dutta S, Doughty K, Treu JA, Katz DL.Effects of Walnut Consumption on Endothelial Function in Type 2 Diabetics: A Randomized; Controlled; Cross-Over Trial. Diabetes Care. 2009; Oct 30. Obiettivi: determinare gli effetti del consumo quotidiano di noci sulla funzione endoteliale, biomarkers cardiovascolari in pazienti con diabete di tipo 2. Materiali e metodi: studio controllato, randomizzato, crossover condotto in cieco su 24 pazienti con diabete di tipo 2 che hanno ricevuto una dieta arricchita di 56 g di noci al giorno e una dieta priva di noci per 8 settimane. Risultati: la funzione endoteliale è migliorata significativamente dopo la dieta che prevedeva il consumo quotidiano di noci (p=0.04). La dieta arricchita in noci ha aumentato il glucosio sierico alimentare ed ha ridotto i livelli sierici di colesterolo totale ed LDL in modo significativo rispetto al basale. Conclusioni: il consumo regolare quotidiano di noci migliora la vasodilatazione endotelio dipendente in pazienti con diabete di tipo 2 suggerendo una potenziale riduzione del rischio a livello cardiaco.
  • Munoz, S., M. Merlos, D. Zambon, C. Rodriguez, J. Sabaté, E. Ros, J.C. Laguna, 2001.Walnut-enriched diet increases the association of LDL from hypercholesterolemic men with human HepG2 cells. J Lipid Res. 42(12):2069-76.
  • Pribis P, Bailey RN, Russell AA, Kilsby MA, Hernandez M, Craig WJ, Grajales T, Shavlik DJ, Sabate J. Effects of walnut consumption on cognitive performance in young adults. Br J Nutr. 2011; Sep 19; 1-9. Obiettivi: valutare gli effetti del consumo regolare di noci sul ragionamento verbale e non verbale, sulla memoria e sull’umore. Materiali e metodi: studio controllato, randomizzato e crossover condotto su 64 studenti di college, che hanno assunto noci o placebo per 8 settimane, seguite da 6 settimane di wash-out per poi invertire i gruppi. Risultati:  la capacità di ragionamento deduttivo è migliorato significativamente dopo l’assunzione di noci + 11,2% (P = 0,09), mentre non si sono registrate variazioni della memoria e dell’umore. Conclusioni: in soggetti giovani il consumo regolare di noci migliora le capacità di ragionamento deduttivo.
  • Ros, E., I. Núñez, A. Pérez-Heras, M. Serra, R. Gilabert, E. Casals, R. Deulofeu, 2004.A walnut diet improves endothelial function in hypercholesterolemic subjects. Circulation. 109:1609-14.
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  • Tapsell LC, Batterham MJ, Teuss G, Tan SY, Dalton S, Quick CJ, Gillen LJ, Charlton KE. Long-term effects of increased dietary polyunsaturated fat from walnuts on metabolic parameters in type II diabetes.Eur J Clin Nutr 2009; Apr 8.
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  • Zambón, D., J. Sabaté, S. Munoz, B. Campero, E. Casals, M. Merlos, J.C. Laguna, E. Ros, 2000.Substituting walnuts for monounsaturated fat improves the serum lipid profile of hypercholesterolemic men and women. A randomized crossover trial. Ann Intern Med. 4:132(7):538-46.
  • Zhao, G., T.D. Etherton, K.R. Martin, S.G. West, P.J. Gillies, P.M. Kris-Etherton, 2004. Dietary α-linolenic acid reduced inflammatory and lipid cardiovascular risk factors in hypercholesterolemic men and women. J. Nutr. 134:2991-97.
  • Hudthagosol C, Haddad E, Jongsuwat R. Antioxidant activity comparison of walnuts and fatty fish. Antioxi J Med Assoc Thai. 2012; 2012 Jun 95 Suppl 6; 179-8
    Obiettivo: confrontare gli effetti del consumo di noci o pesce grasso sulla capacità di assorbimento dei radicali dell’ossigeno (ORAC). Metodi: studio randomizzato e crossover condotto su 25 soggetti che hanno osservato alternativamente per 4 settimane uno dei seguenti regimi dietetici: dieta di controllo (senza frutta secca o pesce), dieta arricchita di noci (40 g/die, 6 volte alla settimana), dieta ricca di pesce grasso (200 g di salmone alla settimana). Risultati: il consumo regolare di noci e pesce grasso ha comportato valori ORAC plasmatici significativamente superiori rispetto al controllo (p < 0,0001). Il rapporto tra ORAC idrofilico e lipofilico nella dieta con noci è risultato superiore sia al controllo che al pesce grasso. Conclusioni: lo studio dimostra il grande potere antiossidante delle noci e l’utilità di un loro consumo regolare per combattere lo stress ossidativo.
  • Robbins WA, Xun L, Fitzgerald LZ, Esguerra S, Henning SM, Carpenter CL. Walnuts Improve Semen Quality in Men Consuming a Western-Style Diet: Randomized Control Dietary Intervention Trial. Biol Reprod. 2012
    Obiettivo: valutare gli effetti del consumo regolare di noci sulla qualità dello sperma. Metodi: studio controllato e randomizzato condotto su 117 maschi di età compresa tra i 21 ed i 35 anni, 59 di loro hanno assunto 75 g/die di noci per 12 settimane. Risultati: nei soggetti che hanno consumato regolarmente le noci è stato registrato un miglioramento significativo della qualità dello sperma, sia dal punto di vista della vitalità (p=0,003), che della mobilità (p=0,009) e della morfologia (p=0,04) rispetto al gruppo di controllo dove non ci sono state variazioni rispetto all’arruolamento. Conclusioni: il consumo regolare di noci è in grado di migliorare la qualità dello sperma.
  • Davis PA, Vasu VT, Gohil K, Kim H, Khan IH, Cross CE, Yokoyama W. A high-fat diet containing whole walnuts (Juglans regia) reduces tumour size and growth along with plasma insulin-like growth factor 1 in the transgenic adenocarcinoma of the mouse prostate model. Br J Nutr 2012; Jan 16; 1-9
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  • Aune D, Keum N, Giovannucci E, Fadnes LT, Boffetta P, Greenwood DC, Tonstad S, Vatten LJ, Riboli E, Norat T. Nut consumption and risk of cardiovascular disease, total cancer, all-cause and cause-specific mortality: a systematic review and dose-response meta-analysis of prospective studies. BMC Med. 2016 Dec 5;14(1):207.
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Uvetta

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  • Carughi A, Feeney MJ, Kris-Etherton P, Fulgoni V 3rd, Kendall CW, Bulló M, Webb D. Pairing nuts and dried fruit for cardiometabolic health. Nutr J. 2016 Mar 5;15:23..
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Mirtilli essiccati

  • Blumberg JB, Basu A, Krueger CG, Lila MA, Neto CC, Novotny JA, Reed JD, Rodriguez-Mateos A, Toner CD. Impact of Cranberries on Gut Microbiota and Cardiometabolic Health: Proceedings of the Cranberry Health Research Conference 2015. Adv Nutr. 2016 Jul 15;7(4):759S-70S.
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Noci del Brasile

  • Christine D Thomson, Alexandra Chisholm, Sarah K McLachlan and Jennifer M Campbell Brazil nuts: an effective way to improve selenium status. American Journal of Clinical Nutrition, Feb 2008:87(2);379-384

Noci Macadamia

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Noci Pecan

  • Haddad, E., P. Jambazian, M. Karunia, J. Tanzman, J. Sabaté, 2006. A pecan-enriched diet increases tocopherol/cholesterol and decreases thiobarbituric acid reactive substances in plasma of adults. Nutrition Research. 26:397-402.
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Datteri

  • Eid N, Osmanova H, Natchez C, Walton G, Costabile A, Gibson G, Rowland I, Spencer JP. Impact of palm date consumption on microbiota growth and large intestinal health: a randomised, controlled, cross-over, human intervention study. Br J Nutr. 2015 Oct 28;114(8):1226-36.
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Frutta disidratata

  • Carughi A, Feeney MJ, Kris-Etherton P, Fulgoni V 3rd, Kendall CW, Bulló M, Webb D. Pairing nuts and dried fruit for cardiometabolic health. Nutr J. 2016 Mar 5;15:23..
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Pistacchi

  • Aldemir M, Okulu E, Neselioglu S, Erel O, Kayigil O. Pistachio diet improves erectile function parameters and serum lipid profiles in patients with erectile dysfunction. Int J Impot Res. 2011; Feb:23 (1); 32-8. Obiettivi: valutare gli effetti del consumo di pistacchi sulla funzione erettile. Materiali e metodi: 17 uomini con disfunzione erettile documentata da almeno 12 mesi, hanno assunto una dieta arricchita da 100 g di pistacchi al giorno, per 3 settimane. Per la valutazione dei risultati sono stati utilizzati l’International Index of Erectile Function (IIEF) e l’ecografia color doppler del pene (PCDU). Risultati: i valori medi dello score IIEF-15 sono aumentati significativamente dopo il trattamento dietetico (P=0,001), così come è stato registrato un miglioramento significativo in tutti e 5 i campi dell’IIEF (P<0,05). Mediamente il  picco della velocità sistolica di flusso è aumentato significativamente dopo l’assunzione della dieta a base di pistacchi (P=0,018). Contemporaneamente sono diminuiti significativamente i valori del colesterolo totale ed LDL ed aumentati quelli del colesterolo HDL. Conclusioni: lo studio dimostra che una dieta contenente pistacchi è in grado di migliorare i parametri di disfunzione erettile, migliorando contemporaneamente i parametri lipidici.
  • Edwards, K., I. Kwaw, J. Matud, Kurtz, 1999.Effect of pistachio nuts on serum lipid levels in patients with moderate hypercholesterolemia. J Am Coll Nutr. 18(3):229-32.
  • Gebauer SK, West SG, Kay CD, Alaupovic P, Bagshaw D, Kris-Etherton PM. Effects of pistachios on cardiovascular disease risk factors and potential mechanisms of action: a dose-response study. Am J Clin Nutr. 2008; Sep;88(3); 651-9. Obiettivo: sono stati valutati gli effetti di 2 differenti dosaggi di pistacchi all’interno di una dieta povera di grassi sui valori lipidici, delle lipoproteine e sui livelli plasmatici di acidi grassi. Materiali e metodi: studio controllato, randomizzato, crossover condotto su 28 soggetti con colesterolo LDL ≥ 2,86 mmol/L che dovevano utilizzare 3 differenti regimi dietetici per 4 settimane ciascuno. Come valori base sono stati assunti quelli ottenuti dopo 2 settimane di dieta occidentale tipica. I 3 regimi dietetici prevedevano: dieta povera in grassi senza pistacchi (25% grassi totali); dieta povera in grassi con una porzione di pistacchi al giorno (pistacchi 10% dell’apporto calorico totale; 30% acidi grassi totali); dieta povera in grassi con doppia porzione giornaliera di pistacchi (pistacchi 20% dell’apporto calorico totale; 34% acidi grassi totali). Risultati: la dieta con doppia porzione di pistacchi ha ridotto significativamente (P < 0,05 rispetto alla dieta di controllo) il colesterolo totale (-8%); il colesterolo LDL (-11,6%); il colesterolo non-HDL (-11%); le lipoproteine apo B (-4%); le lipoproteine apo B/apo A-I (-4%). E’ stata dimostrata un’attività dose dipendente dell’assunzione di pistacchi (P < 0.05 tra dieta monoporzione e doppia porzione) sul rapporto colesterolo totale/HDL; colesterolo LDL/HDL e colesterolo non-HDL/HDL. Conclusioni: l’assunzione di pistacchi all’interno di un regime dietetico terapeutico influisce positivamente ed in modo dose dipendente sui fattori di rischio cardiovascolare.
  • Kocyigit, A., A.A. Koylu, H. Keles, 2006. Effects of pistachio nuts consumption on plasma lipid profile and oxidative status in healthy volunteers. Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases. 16:202-9. Obiettivo: Valutare l’azione sul profilo lipidico e sullo stato ossidativo del consume di pistacchi. Materiali e metodi: Sono stati arruolati 44 volontari sani (24 uomini e 20 donne). Dopo 1 settimana di dieta regolare i soggetti sono stati randomizzati per proseguire la dieta regolare o una che prevedesse l’assunzione di pistacchi per il 20% del totale dell’apporto calorico. Lo studio è poi proseguito per 3 settime. Risultati: Al termine dello studio nel gruppo che assumeva pistacchi è significativamente diminuito il colesterolo totale, mentre sono cresciuti HDL e potenziale antiossidante; diminuiti, ma non significativamente, colesterolo LDL e trigliceridi. Conclusioni: Lo studio dimostra che i pistacchi sono in grado di diminuire lo stress ossidativo e migliorare il profilo lipidico.
  • Sari I, Baltaci Y, Bagci C, Davutoglu V, Erel O, Celik H, Ozer O, Aksoy N, Aksoy M. Effect of pistachio diet on lipid parameters; endothelial function; inflammation; and oxidative status: A prospective study. Nutrition. 2009; Jul 30. Obiettivi: valutare gli effetti del consumo di pistacchi sul glucosio sierico, sui parametri lipidici, sulla funzione endoteliale sui markers infiammatori ed ossidativi in giovani uomini. Materiali e metodi: una dieta mediterranea è stata somministrata a 32 volontari sani (età compresa tra 21 e 24 anni) per 4 settimane. Al termine delle prime 4 settimane ne sono seguite altre 4 nelle quali sono stati aggiunti i pistacchi in sostituzione ad altri grassi monoinsaturi, per un totale del 20% dell’apporto calorico totale. Risultati: l’assunzione dei pistacchi ha comportato una diminuzione significativa del glucosio (P<0,001%); del colesterolo LDL (P<0,001); del colesterolo totale (P<0,001); e dei trigliceridi (P=0.008). I pistacchi hanno inoltre migliorato significativamente la vasodilatazione endotelio dipendente (P=0,002); diminuito i valori di interluchina-6 (P< 0,001); dello status ossidativo totale (P< 0,001) e aumentato i valori della superossido dismutasi (P< 0,001). Conclusioni: lo studio ha dimostrato che i pistacchi sono in grado di migliorare i valori di glucosio sierico, la funzione endoteliale ed alcuni indici di infiammazione e stress ossidativo. I pistacchi hanno inoltre un’azione benefica sui parametri lipidici.
  • Sheridan, M.J., J.N. Cooper, M. Erario, 2003. Pistachio nuts and serum lipid levels in patients with moderate hypercholesterolemia. (Submitted to AJCN)
  • Sheridan MJ, Cooper JN, Erario M, Cheifetz CE. Pistachio nut consumption and serum lipid levels. J Am Coll Nutr. 2007;26(2):141-8.
  • Dreher ML.Pistachio nuts: composition and potential health benefits. Nutr Rev 2012; 70(4); 234-240
    La review è dedicata ai benefici del pistacchio. Il pistacchio è un alimento dalle caratteristiche nutrizionali uniche, è il frutto più ricco in assoluto di potassio, vitamina K, gamma tocoferolo e fitosteroli. Gli studi clinici dimostrano che i pistacchi aiutano il cuore a mantenersi sano e migliorano il quadro lipidico, hanno inoltre elevate proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. Se consumati regolarmente e con moderazione i pistacchi aiutano a tenere sotto controllo il peso corporeo.
  • Ukhanova M, Wang X, Baer DJ, Novotny JA, Fredborg M, Mai V. Effects of almond and pistachio consumption on gut microbiota composition in a randomised cross-over human feeding study. Br J Nutr 2014; Mar 18; 1-7
    Una flora batterica intestinale è fondamentale per la salute di tutto l’organismo. Le fibre naturali e i fitonutrienti presenti contenuti nella frutta secca raggiungono il colon prossimale e costituiscono il substrato utile per il mantenimento di una microflora intestinale sana. Nello studio il consumo di mandorle e soprattutto pistacchi è stato in grado modificare la composizione del microbiota e aumentare il numero di batteri, potenzialmente benefici capaci di produrre butirrato.
  • Hernández-Alonso P, Salas-Salvadó J, Baldrich-Mora M, Juanola-Falgarona M, Bulló M. Beneficial Effect of Pistachio Consumption on Glucose Metabolism, Insulin Resistance, Inflammation, and Related Metabolic Risk Markers: a Randomized Clinical Trial. Diabetes Care 2014; 2014 Aug 14
  • Bulló M, Juanola-Falgarona M, Hernández-Alonso P, Salas-Salvadó J. Nutrition attributes and health effects of pistachio nuts. Br J Nutr. 2015 Apr;113 Suppl 2:S79-93.
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  • Mohammadifard N, Salehi-Abargouei A, Salas-Salvadó J, Guasch-Ferré M, Humphries K, Sarrafzadegan N. The effect of tree nut, peanut, and soy nut consumption on blood pressure: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled clinical trials. Am J Clin Nutr. 2015 May;101(5):966-82.
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  • Carughi A, Feeney MJ, Kris-Etherton P, Fulgoni V 3rd, Kendall CW, Bulló M, Webb D. Pairing nuts and dried fruit for cardiometabolic health. Nutr J. 2016 Mar 5;15:23..
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  • Assaf-Balut, C., de la Torre, N. G., Durán, A., Fuentes, M., Bordiú, E., del Valle, L., … & Izquierdo, N. (2017). A Mediterranean diet with additional extra virgin olive oil and pistachios reduces the incidence of gestational diabetes mellitus (GDM): A randomized controlled trial: The St. Carlos GDM prevention study. PloS one, 12(10), e0185873.

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Prugne Secche

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Frutta secca a guscio

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