Piccoli alleati

I pinoli sono ricchi di vitamine, minerali, fibre e proteine vegetali con un alto contenuto di arginina, utile per prevenire l’arteriosclerosi. I pinoli contengono grassi insaturi, che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi e migliorano le funzioni del sistema nervoso. I pinoli forniscono anche vitamina B1, acido folico, calcio, potassio, fosforo, magnesio e ferro.

30 g =  120 pinoli*

* Porzione definita dall’USDA (United States Department of Agricolture) – 1 oz = 28,5 g per la frutta secca – 1/4 cup = 43 g per la frutta disidratata

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Principali nutrienti Unità Valore x 100g
Calorie kcal 673,00
Proteine g 13,69
Carboidrati g 13,08
Acidi grassi insaturi g 52,84
Fibre g 3,70
Calcio mg 16,00
Magnesio mg 251,00
Potassio IU 597,00
Vitamina A mg 29,00

Fonte: USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 27 (2014)

A proposito di … Accrescimento!

Una porzione di circa 30g di pinoli contiene oltre il 13% dell’assunzione giornaliera raccomandata di proteine per un adulto di 70kg.
Le proteine aiutano a costruire, riparare e mantenere i tessuti del corpo e sono una componente importante del cervello, capelli, delle unghie, dei nervi, altri organi interni e della pelle. Un corretto apporto di proteine risulta fondamentale durante l’accrescimento, in gravidanza e in chi pratica sport
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