Difensori naturali

Le noci sono la frutta secca più salutare per il cuore, contengono, infatti, acidi grassi Omega 3 ed Omega 6, ed arginina che riducono il livello di colesterolo nel sangue e proteggono dalle malattie cardiache. Contengono anche notevoli quantità di acido folico che favorisce la riduzione del colesterolo.
Le noci sono considerate un’importante fonte di antiossidanti grazie al loro contenuto di vitamina E che previene l’invecchiamento, alcuni tipi di cancro e le malattie cardiovascolari. La noce fornisce anche le vitamina B1 e B6 che aiutano il buon funzionamento di muscoli e cervello e minerali quali rame, zinco, fosforo e magnesio che è un antidepressivo naturale. La presenza di fibra, inoltre, aiuta il transito intestinale e previene molti tipi di cancro, come quello al colon.

30 g =  5 noci*

* Porzione definita dall’USDA (United States Department of Agricolture) – 1 oz = 28,5 g per la frutta secca – 1/4 cup = 43 g per la frutta disidratata

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Principali nutrienti Unità Valore x 100g
Calorie  kcal  654,00
Proteine  g  15,23
Carboidrati  g  13,71
Acidi grassi insaturi  g  56,10
Fibre  g  6,70
Calcio  mg  98,00
Magnesio  mg  158,00
Potassio  mg  441,00
Vitamina E (tocoferolo alfa)  mg  0,70
Arginina  g  2,27

Fonte: USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 27 (2014)

A proposito di … Cuore!

Le noci rientrano a pieno titolo tra gli alimenti utili per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo ed il rischio cardiovascolare, purché – naturalmente – siano inserite nel contesto di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano.

Una porzione corrispondente a 5 noci apporta il 100% dell’assunzione giornaliera di acidi grassi essenziali raccomandata per l’adulto. Pr la salute dell’apparato cardiovascolare è importante che la maggior parte dei lipidi introdotta sia insatura.

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