Gemme di sapere

Le nocciole contengono acidi grassi insaturi Omega 3 ed Omega 6 che aiutano a controllare i processi infiammatori. Le nocciole forniscono anche molti minerali come il rame, il magnesio, il calcio ed il potassio e sono una buona fonte naturale di vitamina E che agisce come antiossidante dei tessuti del corpo umano. Contengono anche le fibre che facilitano il transito intestinale e le vitamine del gruppo B come la B6 e l’acido folico, importante per una gravidanza sana e per la salute del neonato.
Consigliata l’assunzione di 30g al giorno che contiene il 90% della dose giornaliera raccomandata di acido folico.

30 g =  26 nocciole*

* Porzione definita dall’USDA (United States Department of Agricolture) – 1 oz = 28,5 g per la frutta secca – 1/4 cup = 43 g per la frutta disidratata

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Principali nutrienti Unità Valore x 100g
Calorie kcal 628,00
Proteine g 14,95
Carboidrati g 16,70
Acidi grassi insaturi g 53,57
Fibre g 9,70
Calcio mg 114,00
Magnesio mg 163,00
Potassio mg 680,00
Vitamina E (tocoferolo alfa) mg 15,03

Fonte: USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 27 (2014)

A proposito di … Antiossidanti!

Le nocciole sono ricche di vitamina E, 30g di nocciole apportano infatti oltre l’85% del livello di assunzione giornaliero raccomandato per l’adulto. La vitamina E è un prezioso antiossidante che protegge le membrane delle nostre cellule, rivelandosi una soluzione efficace per contrastare l’invecchiamento del corpo, della pelle e delle stesse pareti venose. La vitamina E inoltre contrasta l’ossidazione delle lipoproteine LDL, una delle cause dell’aterosclerosi.

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