Teneri paladini

I mirtilli essiccati contengono molte vitamine, in particolare Vitamina C, e Sali minerali, in particolare calcio, fosforo e potassio.
Per questo al mirtillo vengono riconosciute proprietà antiossidanti in grado di inibire la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre
le antocianine contenute nel mirtillo sono in grado di migliorare la vista, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità.

40 g di mirtilli al giorno*

* Porzione definita dall’USDA (United States Department of Agricolture) – 1 oz = 28,5 g per la frutta secca – 1/4 cup = 43 g per la frutta disidratata

Mirtilli-secchi-PIC

Principali nutrienti Unità Valore x 100g
Calorie kcal 317
Proteine g 2,50
Acidi grassi monoinsaturi g 0,45
Acidi grassi polinsaturi g 1,30
Zuccheri totali g 67,5
Fibre g 7,5
Sodio mg 3,0
Vitamina C mg 23,8
Vitamina K µg 59,4
Potassio mg 214,0
Fosforo mg 36,0
Magnesio mg 18,0
Calcio mg 19,0

Fonte: USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 27 (2014)

A proposito di … Vista!

Grazie alla presenta di vitamina A, C, B (in particolare B1, B2 e B3) e sali minerali (calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio) al mirtillo sono riconosciute ottime proprietà antiossidanti in grado di inibire la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Le antocianine contenute nel mirtillo sono in grado di migliorare la vista, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità.

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