Croissant con nocciole

Tempo: 10 minuti – Cottura: 30 minuti – Difficoltà: bassa


Ingredienti per 12 croissant

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 30 g di granella di nocciole
  • Acqua q.b.
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • Zucchero a velo (per decorare)

Procedimento

Preriscalda il forno a 180°. Stendi la pasta sfoglia e con un coltello dividila in 4 a croce. Dividi poi ogni spicchio in 3, fino ad avere 12 spicchi. Fai un taglio verticale di circa 1/2 cm nella parte larga di ogni spicchio e appoggiaci un pò di granella di nocciole. Stacca delicatamente lo spicchio e arrotolalo dalla parte larga fino alla punta. Metti i croissant in una teglia con carta da forno, tenendoli separati l’uno dall’altro e piegando un po’ gli angoli per fargli assumere la famosa forma. Spennella la superficie con acqua e zucchero miscelati e spolvera di granella di nocciola ogni croissant. Cuoci in forno per circa 30 minuti, finchè la superficie sarà dorata e spolvera di zucchero a velo.

CONDIVIDI SU:


RICETTE PIÙ RECENTI

Torrone siciliano alle mandorle

Meno compatto e dolce, il torrone siciliano si prepara tostando leggermente le mandorle e creando un caramello dorato, all'interno del quale si miscelano le mandorle.

Nocciole

Le nocciole sono particolarmente ricche in acido oleico, un acido grasso prezioso per l’organismo, rame, fosforo, magnesio, vitamina E, tiamina e fibre.