Compagne di squadra

Le mandorle contengono acidi grassi insaturi Omega 3 e Omega 6 ed un loro consumo regolare ( 25g al giorno per 5 volte a settimana) aiuta a controllare i processi infiammatori, abbassa il livello di colesterolo e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre le mandorle, per il loro alto contenuto di vitamina E, forniscono una dose extra di antiossidanti. Una porzione di mandorle di 30g fornisce il 50% della dose giornaliera raccomandata di vitamina E.
Inoltre nelle mandorle è presente un alto contenuto di fibre, e di minerali come calcio, il magnesio, il potassio, il rame, il fosforo e lo zinco.
Sono raccomandate in particolar modo alle persone con alti livelli di colesterolo o che soffrono di affezioni ossee, nervose o del cuore. Per la forte presenza di magnesio inoltre sono consigliate alle  donne per ridurre i disturbi premestruali. Le mandorle inoltre, a causa della loro presenza di calcio, sono preziose per le persone che non assumono prodotti caseari.

30 g =  23 mandorle*

* Porzione definita dall’USDA (United States Department of Agricolture) – 1 oz = 28,5 g per la frutta secca – 1/4 cup = 43 g per la frutta disidratata

new mandorle PIC

Principali nutrienti Unità Valore x 100g
Calorie kcal 579,00
Proteine g 21,15
Carboidrati g 21,67
Acidi grassi insaturi g 42,96
Fibre g 12,50
Calcio mg 269,00
Magnesio mg 270,00
Fosforo mg 481,00
Potassio mg 733,00
Vitamina E (tocoferolo alfa) mg 25,63

Fonte: USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 27 (2014)

A proposito di … Sport!

Le mandorle sono un frutto ricco di  acidi grassi monoinsaturi e vitamine, soprattutto  la riboflavina e la vitamina E, insieme a numerosi sali minerali (manganese, magnesio, calcio, rame e fosforo).
Anche l’elevato apporto proteico contribuisce a rendere la mandorla un alimento di prim’ordine, digeribile e molto energetico, per questo viene consigliata prima o dopo un intenso allenamento e durante sessioni prolungate di sport.

Una porzione di mandorle, corrispondente a circa 23 frutti, sono un ottimo rimedio per dare energia, contenere il senso di fame e aumentare lo stato di benessere dell’organismo.

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