Mandorle, scopriamo le proprietà nutritive

Mandorle, scopriamo le proprietà nutritive


Le Mandorle sono un ottimo “spezzafame” a metà mattinata o a metà pomeriggio, soprattutto per le donne in gravidanza, per gli studenti sotto stress da esame e per gli sportivi!

La mandorla è il seme oleoso del Mandorlo (Prunus dulcis) e vanta numerosissime ed utili proprietà nutritive, proviamo di scoprirle insieme!

Le mandorle sono costituite per il 50% di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi (omega 3 e omega 6) e possiedono per questo la capacità di abbassare i livelli di colesterolo cattivo (HDL) nel sangue; aiutano il sistema arterioso e venoso a mantenersi in buono stato, riducendo il rischio di insorgenza delle malattie cardiovascolari. Sono un’eccellente fonte energetica per il nostro organismo poiché hanno un potere calorico pari a 600 Kcal per 100g, il che significa che non dobbiamo superare la porzione giornaliera raccomandata, ovvero 30 g paria circa 23 mandorle!

Le Mandorle sono un ottimo “spezzafame” a metà mattinata o a metà pomeriggio, soprattutto per le donne in gravidanza, per gli studenti sotto stress da esame e per gli sportivi!

Sono tra i semi oleosi che contengono il più alto contenuto di fibre (12%), necessarie a garantire un elevato senso di sazietà ed a tenere sotto controllo l’appetito.

Inoltre le mandorle sono ricche di sali minerali, come ferro, magnesio, fosforo e calcio, e per questo sono un ottimo alimento per chi soffre di anemia, sono preziose per coloro che non consumano latte e derivati e sono utilissime per prevenire la formazione di carie dentali.

Studi clinici recenti hanno confermato l’utilità delle mandorle anche nel contrasto all’osteoporosi, in quanto il magnesio ed il fosforo in sinergia, aiutano l’assorbimento del calcio e influenzano positivamente anche l’attività cognitiva ed il buon umore. Per tale motivo vengono inserite nella dieta degli anziani.

Ma non dimentichiamo che le Mandorle contengono anche vitamine, come la vit. B (la riboflavina) e la vit. E (il tocoferolo); quest’ultima importantissima per il suo potere antiossidante, perché combatte i danni provocati dai radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare (quindi un vero toccasana per la pelle)

Ma la cosa importante da ricordare è che le mandorle hanno un gusto gradevole e dolce e trovano largo utilizzo in tante ricette della dieta mediterranea: in alcune regioni dell’Italia Meridionale, come ad esempio in Sicilia, in particolare nel siracusano, se ne producono in grandi quantità e vengono utilizzate sia per la preparazione di dolci che per preparare ricette salate.
Come non menzionare la pasta di mandorle o il marzapane, chiamato anche pasta reale. Il latte di mandorle, una deliziosa bevanda perfetta come sostitutivo del latte per i neonati che soffrono di intolleranza al latte vaccino e/o per chi segue una dieta vegana. Utilizzato, tra l’altro, anche per calmare la tosse.

CONDIVIDI SU:


ARTICOLI PIÙ RECENTI

Cranberry, discreti protettori

Cranberry, alleato del benessere delle vie urinarie

Le vie urinarie svolgono un ruolo fondamentale nel nostro organismo, ma possono essere soggette a disturbi e infezioni che compromettono il benessere generale. La soluzione? Il cranberry!

Burri e farine alternative direttamente dalla frutta secca

Più creativi in cucina, grazie alla frutta secca

Coloro che amano sperimentare in cucina troveranno nella frutta secca un alleato per esplorare nuove preparazioni, ricette e accostamenti insoliti.

Come riconoscere la frutta secca migliore?

Quando la scelta è tanta non è sempre facile riconoscere il prodotto migliore per noi. Succede anche con la frutta secca: con guscio o senza? sfusa o confezionata? Ecco qualche tips per aiutarci a scegliere.