Gustosi supereroi

Le arachidi sono fonte di Proteine vegetali (24,35g per 100g di prodotto), hanno un contenuto di Sodio molto basso, contengono pochi zuccheri. Le arachidi sono ricche di grassi, si tratta però di “grassi buoni” o essenziali, rappresentati da acidi grassi mono insaturi e polinsaturi. Le arachidi sono fonte di Vitamina E, posseggono una grande quantità di Fibre e Sali minerali, in particolare Potassio, Fosforo e Magnesio.

30 g =  12 arachidi*

* Porzione definita dall’USDA (United States Department of Agricolture) – 1 oz = 28,5 g per la frutta secca – 1/4 cup = 43 g per la frutta disidratata

arachidi PIC

Principali nutrienti Unità Valore x 100g
Calorie kcal 587
Proteine g 24,35
Acidi grassi monoinsaturi g 26,18
Zuccheri totali g 4,9
Fibre g 8,4
Sodio mg 6
Vitamina E mg 4,93
Potassio mg 634
Fosforo mg 363
Magnesio mg 178

Fonte: USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 27 (2014)

A proposito di … Energia!

Dal punto di vista nutrizionale le arachidi godono di alcune interessanti caratteristiche. Innanzitutto hanno un ottimo contenuto proteico ed un discreto profilo amminoacidico (sono tra gli alimenti più ricchi di arginina), poi i  semi di arachide sono ricchi di alcuni minerali come zinco, magnesio, potassio, fosforo, manganese e rame ed hanno anche un contenuto in fibre e vitamine particolarmente elevato. Proprio grazie a questo interessante profilo nutrizionale le arachidi (al naturale, non tostate e/o salate) risultano particolarmente adatte a chi pratica sport, e a chi necessita di energia naturale prontamente disponibile.

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